giovedì 1 marzo 2012

monte aldone 2

e.. Intanto incominciamo a salire. La strada non c'è piu'. E' tutto bianco. Il cielo ha ben deciso, di spolverare di farina bianca di neve candida..  per bene il tutto. I sassi non ci sono piu'.. ammorbiditi dalla neve, la strada che diventa un enorme canalone. I primi passi, sono goffi. Un passo alla volta. E piccoli cristallini cadon giu'.. Il cielo, bianco, la neve bianca, fanno una sintonia, perefetta, un bianco, che si sposa con l altro bianco. C'è freddo.. Un freddo che subito non ti entra nelle ossa, ma piano piano.. Il tempo inizia a scorrere senza che ce ne accorgiamo, e si ferma. Il tempo non scorre piu'. Siamo addentro ad una dimensione tutta bianca.Senza pensieri, e spensierata!! Continua e continua, mentre mi fermo per scattare foto, devo subito rimettermi i guanti, scattare le foto, fa male alle mani. Mi sento il viso gelido..e pure il naso..
Le gambe iniziano a fare male, profondiamo fino alla gamba, e non ci accorgiamo che i pantaloni si sono  completamente ghiacciati..diventati duri come ghiaccio. Il bagnato della neve, divento'  insensibilita' per me.
tutto d' un bianco..
Il cammino diventa inesorabilmente lentissimo, quanto lo scorrer del tempo..Se a tempo normale ci vuole una mezzora quarantacinque minuti.. qui ci vorra' molto tempo..
Raggiunto il punto di apertura panoramica dove la pianura ha tutta la sua veduta compresi altri monti,  tra cui Monte Penice, si vede una meravigliosa coperta che ricopre un intera valle. Rigorosamente bianca. Senza macchia. Di un candore splendido. Ammaestrate dalla neve.. Le casettine, le campagne, i paesini, tutto cosi' tradizionale.. se non fosse per febbraio.. Adesso non riusciamo a camminare, ogni passo diventa un sollevare la gamba, e, sembra di nuotare. Iniziamo a sentirci, eufriche, e a riuscire a parlare a monosillabi, per la difficolta', non si sa per il freddo, o la fatica. Poco dopo l inizio avverto un caldo.. Un alone di caldo mi investe..
togliendomi la sensazione dei pantaloni ghiacciati. Ho caldo!!! Ho caldo.. L euforia non ci mollera' mai..ridendo.. e ridendo..

Nessun commento:

Posta un commento