sabato 12 marzo 2011

Monte Bue parte 2

.. E la neve se la scrollavan di dosso..
Monte Bue ci preparo' proprio bene l itinerario, che fu una sorpresa unica. Arrivando alla partenza, la troppa neve ci fece desistere dall andarlo a trovare, e il Monte ci incoraggio' ad andare avanti, perche' aveva preparato una strada diversa.. che noi non avevamo mai praticato.
 Monte Bue ci preparo' tutto con cura, dove prima in estate c erano i sassi, spigolosi, per risalire al Lago Nero, ecco ora  c'è un bel mantello bianco,  soffice e morbido, a renderci agevole il cammino.  Il Lago Nero,  tutto ricoperto di neve e ghiacciato. Qualche coraggioso, ha provato ad attraversarlo. ( Noi, l abbiamo attraversato un pezzetto lo scorso anno, poi ti raccontero')! C' era un pupazzo di neve.. ho aggiunto, occhi, naso, e bocca qualcuno si era divertito, a farlo ( tu Monte Bue?) ! Il lago Nero, ora è un Lago Bianco. D' inverno,  il suo cuore gela coprendosi di purezza, dolcezza, candore  e maestria,  d' estate il suo cuore  diventa nero, tenebroso, denso di inquetudine, sorvolato dal Monte Nero.
Il tavolino del pic nic potevo sederci sopra. Non c' era nessun confine, la neve riempiva ogni confine. Non era piu' alto,  non c'erano le gambe, il segnale delle info, si vedeva meta', e tutt intorno a me, una cornice di un quadro, tra la montagna spruzzata di neve nel suo interno  e il terreno di cammino ricoperto da questo mantello morbido. I segnali del Cai, sembravan toccassero terra e non avevano piu' altezze.. sembrava di stare nelle cornici degli gnomi..
La salita che ci accompagna al Monte Bue è tosta. Con tanta fatica l affrontiamo, e ci dirigiamo verso Monte Bue. Un salita resa piu' difficile perchè le orme li' finivano. E si iniziava a giocare a sprofondino in maniera seria e faticosa. Monte Bue giocava con noi, e intanto sprofondavamo sempre piu', e faticavamo sempre piu'.

Giocando a sprofondino con Monte Bue..e intanto lo fissavamo nella sua veste. Il cielo, azzuro, una leggera nuvola era vicino a lui..

2 commenti:

  1. ...e il monte che si staglia così contro quel cielo stupendamente azzurro, è mozzafiato...

    Abbraccione, felice weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Un abbraccione e buon Weekend a te!! C' era il Cielo di un azzurro, ma di un azzurro davvero di una bellezza incredibile!!

    RispondiElimina